Gruppo Folk Internazionale Viginti Millys - 90010 Lascari (PA) - Tel. 3287674573 - 3289196815 - Presidente Rosanna Di Giorgio - Italy Folk -

Gruppo Folk Viginti Millys Lascari (PA) - canti , cunti, tarantelle, cordelle .

Cerca

Vai ai contenuti

Musicisti

Il Gruppo

***********************************
*******************
*************
**
*

GRUPPO MUSICALE VIGINTI MILLYS
*****
Esperienza Folk musicale di livello Internazionale.
Fisarmonica, Chitarra, Tamburello, Fiscalettu, Tup Tup, Marranzano,Violino, Bummaru.

************************************************************************************************************************************************************************************************


I CANTORI DI DAFNI
Periodo Anno 2003 - 2012

CURRICULUM I CANTORI DI DAFNI

La composizione dei “Cantori di Dafni”, nasce nel 2003 dall’unione dei gruppi di canti popolari “Cefalù folk” e “Gli amici del canto popolare” che mettono insieme anche i loro repertori.
Anche questa nuova formazione si è fatta apprezzare in gran parte nell’entroterra delle Madonie e dei Nebrodi, per le caratteristiche tecnico-strumentali ed il nuovo modo di concepire la musica popolare della Sicilia. L’obiettivo continua sempre ad essere quello di ricercare, salvare e far conoscere il patrimonio culturale del passato che, diversamente, rischierebbe di perdersi.
I “Cantori di Dafni” si distinguono per gli arrangiamenti dei brani e la narrazione dei “Cunti” dal linguaggio colorito e dal lessico dalle caratteristiche etniche che qualificano momenti di vita familiare prevalentemente contadina. La preziosità dei contenuti dei brani è conservata gelosamente affinché non si perda un patrimonio culturale di inestimabile valore. La recitazione è affidata ad un componente del gruppo che con la sua particolare espressione ed il modo originale di raccontare, fa rivivere, ai non più giovani, momenti significativi del passato e fa conoscere alle nuove generazioni uno spaccato storico del territorio madonita.
I musicisti mettono insieme l’esperienza dei due gruppi ed offrono al pubblico motivi ricercati dall’andamento euritmico, gradevole e coinvolgente. La polifonia vocale è un insieme armonico di suoni di diversa timbrica ed estensione che, insieme agli strumenti acustici tradizionali, creano l’atmosfera voluta dall’occasione. Il gruppo inoltre è parte integrante dell'Associazione culturale folklorica "Viginti Millys" di Lascari (PA) che si è fatta apprezzare non solo nel territorio circostante ma anche sul territorio nazionale e internazionale.

****

L.&V.




************************************************************************************************
************************************************************************************************

Home Page | Contatti | Il Gruppo | Galleria Foto | Lascari - Sicilia | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
Gruppo Folk Viginti Millys Lascari (PA)